bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">


Concorso
Balconi & Giardini Fioriti 2008



Regolamento


1. Il concorso. Da parte della associazione Amici di Salsomaggiore è istituito un concorso, rivolto a tutti gli abitanti del comune di Salsomaggiore e delle sue frazioni, denominato "Balconi & Giardini Fioriti".

2. Obiettivo. Esso ha come obiettivo di valorizzare l'estetica del territorio incentivando la coltivazione di piante e di fiori in ogni ambiente. Pertanto con la locuzione "Balconi & Giardini Fioriti" si intendono, oltre ai balconi e ai giardini propriamente detti, anche le finestre, le terrazze, i cortili, le facciate di case, di condomini o di alberghi e le vetrine di negozi, purché visibili dalla pubblica via.

3. Durata. Il concorso abbraccia un intervallo di tempo che va dal primo di maggio a fine giugno. Ogni composizione sarà fotografata ed esaminata dalla giuria negli ultimi 10 giorni di giugno. In alternativa, i concorrenti che lo desiderano potranno eseguire personalmente la foto in un giorno qualsiasi compreso tra il 1° maggio ed il 20 giugno e consegnarla subito allo Studio Spalti con le indicazioni dovute.

4. Modalità di iscrizione. Il concorso è aperto a tutti i residenti e la partecipazione è gratuita: per iscriversi basta telefonare entro il 20 giugno al numero 0524.571601 (Studio Spalti) dalle ore 15 alle ore 17 di un giorno lavorativo indicando la località, il cognome, il nome ed il numero di telefono del concorrente.

5. Premi. Le composizioni più belle saranno premiate; tutti comunque riceveranno un attestato di partecipazione e un portaritratti con la foto del proprio soggetto. Se possibile, i concorrenti verranno suddivisi per categorie omogenee (balconi, giardini, condomìni, alberghi, ecc) ed ogni categoria verrà premiata in modo autonomo.

6. Date dell'esame e della premiazione. La giuria designata dal consiglio direttivo dell'Associazione si riunirà l'ultima domenica di giugno per esaminare le composizioni e le relative foto e la premiazione avverrà nella prima decade di luglio.

7. I giudizi e i vincoli. Il giudizio della giuria è insindacabile. Poiché il concorso mira ad aumentare il numero dei balconi fioriti della città ed il numero di coloro che a qualsiasi titolo partecipano, un medesimo concorrente non potrà ricevere il primo premio più di una volta nell'arco di tre anni. La giuria, nel giudicare le composizioni, dovrà attenersi ai seguenti criteri: armonia della stessa, qualità delle specie di fiori o alberi, accostamento cromatico, coerenza stilistica con l'edificio.

8. Consegna dei premi. La consegna dei premi verrà effettuata venerdì 4 luglio alle ore 21 a salsomaggiore Terme presso la sala Lorenzini delle Thermae Zoja.

9. E dopo?... La domenica successiva potranno essere organizzate visite per consentire, a chi lo desidera, di prendere visione delle composizioni premiate. Le foto delle composizioni migliori dovrebbero poi essere plastificate ed esposte in un apposito totem in località da concordarsi con il Comune.



>